#IoVotoNO (e non ho bisogno di mentire)

Uno screenshot della Bufala (per la cronaca, Sabino Cassese è contrario anche a questa riforma)

ATTENZIONE: sta girando sui social network e su whatsapp una bufala sul Referendum Costituzionale!

Questo è il testo che gira su WhatsApp (in grassetto le parti contenenti informazioni false):

👉 Hai letto il testo integrale della legge che, super sintetizzata, troverai sulla scheda referendaria il 20 e 21 settembre?
👉 Sai cosa accadrà nel caso passi la riforma?⁉️
Ad esempio, ti è chiaro che i senatori saranno ridotti da 315 a 200 e verranno eletti dai consiglieri regionali sulla base di liste predisposte dai partiti?
Nessuna possibilità quindi per i cittadini di poter scegliere i propri rappresentanti.

❌ E questo è solo uno dei tanti attentati alla democrazia.❌
#iovotoNO

Il testo breve che gira su WhatsApp

Questa invece è la versione lunga che passa su Facebook (in grassetto le parti contenenti informazioni false)

RIFLESSIONE SUL REFERENDUM
Finalmente, dopo anni di malgoverno, ho la possibilità di mandare a casa qualcuno. Voterò SI, per mandare a casa circa 200 parassiti.
È… davvero irresistibile. Poi, però, ho pensato: ma se è la stessa classe politica che propone questo referendum, forse c’è qualche inganno. I grillini sono furbi? No, ma chi li organizza certo ha un disegno politico più ambizioso. La Costituzione è una cosa seria. È stata fatta da gente, anzi da Uomini che avevano a cuore la democrazia, la giustizia, l’equilibrio, il popolo. Erano politici d’altri tempi, usciti dalla guerra, dalla dittatura. Erano attendibili, capaci e sensibili.Ci hanno lasciato uno Stato ben strutturato, con un equilibrio fra poteri, che impedisce anche oggi di consegnare l’Italia ad un governo ladro di diritti e di libertà.
E…. allora ho deciso di scaricare da internet l’intero testo costituzionale che andremo a votare il 20 settembre e …. cosa scopro ????!!! I grillini/piddini ci hanno preparato una bella trappola! Mortale.
Votando SI al referendum …..andremo a modificare anche le funzioni, le competenze e le modalità di elezione dei parlamentari.
Voglio davvero spiegarvi meglio : All’art10 del testo costituzionale, per quanto riguarda i poteri del SENATO, si stabilisce che solo 100 senatori avranno il potere di modificare la Costituzione! Solo 100 senatori avranno il diritto di vita e di morte della nostra democrazia!!! E senza più sottoporre le modifiche ai cittadini con un referendum!!!Ma non finisce qui…. perchéall’art39 delle disposizioni transitorie chi sceglierà i senatori? saranno SCELTI DAI CONSIGLIERI E SINDACI, SU LISTE PREPARATE DAI PARTITI!!!!
Ma stiamo scherzando????????
Infine, molte competenze della Regione verranno affidate al Parlamento, concentrandole totalmente nelle mani di pochi !

Questa riduzione dei parlamentari è dunque pericolosa, perché darà a pochi il governo del Paese, senza nessun dibattito parlamentare: perché il Senato non avrà più quei poteri che oggi invece garantiscono un equilibrio costituzionale. Ho capito, allora, che le cose vanno male perché ci governa gente inaffidabile.
Non risolviamo nulla risparmiando gli stipendi di qualche parlamentare. Il problema italiano sono le truffe e i truffatori che siedono su quelle poltrone. I veri nemici dell’Italia sono gli appalti truccati, le tangenti, gli accordi commerciali contro gli italiani, i guadagni sugli immigrati, il lavoro nero. E chi, da lontano, dà gli ordini per destabilizzare lo Stato Italiano: per rovinare le nostre vite e papparsi l’Italia.
L’Italia ha bisogno invece di molti parlamentari trasparenti, non di pochi “uomini e donne senza scrupoli ed eterodiretti. Non distruggere il lavoro dei nostri padri. Non consegnare l’Italia al caos.Io voto NOAmo ancora l’Italia.
Anzi, io amo la mia PATRIA!!!Cit.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una delle tante bufale che girano sui social e questa in particolare riguarda il tema del momento: il Referendum Costituzionale.

Lo fa però riportando stralci della Riforma proposta da Renzi e bocciata dal popolo italiano nel 2016. Non si tratta perciò della riforma Quagliarello-Calderoli sulla quale dovremmo votare il 20 e 21 settembre!

Naturalmente, come tutte le bufale, anche questa è estremamente pericolosa.

Vediamo perché.

Si vuole ingannare un certo tipo di elettori?

La bufala potrebbe essere stata concepita in mala fede per confondere gli elettori non contrari a un taglio dei parlamentari ma facendo credere loro che la riforma presenti anche altri articoli tesi a diminuire la rappresentanza popolare (come erano quelli della riforma di Renzi).

Noi siamo CONTRO QUESTA RIFORMA! Ma ci rifiutiamo di lasciare che i soliti bufalari ingannino i cittadini che (per limiti di tempo o di accesso all’informazione) non sono in grado di capire che non si tratta del testo su cui votare la prossima settimana!

Tuttavia crediamo che la strategia di chi manda in giro questa spazzatura, potrebbe essere ancora più maligna.

Si vuole gettare discredito sul FRONTE DEL NO?

Abbiamo notato che a volte, il testo di questa bufala viene fatto seguire dopo qualche messaggio da una smentita. Una smentita preconfezionata, scritta quasi sempre nello stesso modo, e sempre dai simpatizzanti dello stesso partito: una smentita nella quale si fa giustamente notare che la questione della nomina dei Senatori non riguarda l’attuale riforma.

Il nostro dubbio è che questa bufala potrebbe essere un esperimento sociale per gettare discredito sul fronte del NO.

Il comitato per il NO AL REFERENDUM, infatti si è sempre distinto per avere fornito notizie verificate e, soprattutto per aver “debunkato” molte delle informazioni false messe in giro dai promotori del SI. Sarebbe certo un grave danno di immagine se, tra i cittadini, si diffondesse anche solo il sospetto per cui il FRONTE DEL NO non abbia mai fornito informazioni inoppugnabili!

Di seguito alcuni esempi di propaganda più o meno forte nei toni ma sempre verificata!

Falso!
Tu vuo’ fa’ l’americano
Sfatiamo il mito
FALSO FALSO FALSO