Precisazione: malgrado il tono apertamente sarcastico dell’articolo e la notorietà del video riportato, alcuni commenti ci hanno fatto capire che è opportuno sottolineare che le dichiarazioni di Toninelli si riferiscono alla Riforma Costituzionale del 2016 e non a quella del 2020!

Ha fatto scalpore il video di Toninelli che si domanda che senso abbia la riforma che riduce il numero dei parlamentari prendendo una posizione molto diversa da quella che il proprio partito sembra avere attualmente.
Di seguito riportiamo la nostra analisi sul perché Toninelli abbia operato un tale cambio di posizione in merito al Referendum:
E’ stato coerente con quanto affermato nel precedente referendum..
Purtroppo la coerenza è dovuta soltanto a una nostra manipolazione “editoriale”. Il nostro post ha un tono sarcastico: infatti le dichiarazioni di Toninelli sono PROPRIO quelle relative alla riforma renziana. Quell’euro a testa risparmiato ogni anno veniva (giustamente) ridicolizzato da Toninelli nel 2016. Oggi invece viene magnificato come fosse un risparmio strategico per tutta la Nazione.